Itinerari di geocaching a Bologna per famiglie

Urban Family Cache

Mom Approved
Mom Approved

Urban... perché è in città,
Family... perché è per tutti,
Cache... perché è un tesoro!

Ma che cos'è? Scopriamolo!

È un progetto che si propone di disegnare una RETE di 3 ITINERARI da percorrere in autonomia a piedi, a misura di famiglie, per chi si muove insieme a BAMBINI e RAGAZZI, privilegiando l’aspetto ludico e naturalistico senza dimenticare la componente digitale offerta dal geocaching.
Si tratta di un’appassionante attività, una caccia al tesoro digitale permanente praticata in tutto il mondo, alla scoperta e visita di luoghi di interesse attraverso la tecnologia GPS e l’uso di APP. Si svolge in parte nel web – da cui si reperiscono coordinate ed informazioni sul bene e sul luogo in cui si va alla ricerca di geocache - ovvero piccoli contenitori con registri visite che raccolgono la traccia di ogni passaggio.

Un progetto per creare nuove sorprese, non solo per attenderle!

geocache nascosta lungo il percorso
Una geocache scoperta lungo il percorso
Si parte alla scoperta della città

I tre itinerari ci conducono alla scoperta della città di BOLOGNA - valicandone anche i confini - attraversando tre diversi quartieri con un filo conduttore: l’acqua:

Avremo l’opportunità di conoscere come la città si è trasformata e si sta trasformando,  ripercorrendo luoghi e spazi che non ci sono più e altri “che verranno” lasciando camminare l’immaginazione, ... in fin dei conti non è proprio Bologna la città in cui ha sede l’Ufficio di immaginazione civica?

Un evento, in programma il 30 settembre 2018, ha accompagnato il lancio dell’itinerario family friendly “GeoTrail Navile”: una passeggiata dedicata alla scoperta del territorio, un’occasione per vivere insieme un’esperienza in movimento tra natura, animazione sociale e geocaching. Insieme – bambini e adulti – ci siamo riappropriati degli spazi, abbiamo esplorato il territorio, ne abbiamo scoperto i tesori dando vita ad una forma di narrazione partecipata, attraverso diversi linguaggi.

escursione di geocaching con i bambini
Un'attività adatta anche ai bambini
Vediamo tutti la stessa città?  scopriamolo attraverso una mappa mooooolto speciale

In occasione dell’evento di presentazione dell’itinerario family friendly "GeoTrail Navile" è stata distribuita alle famiglie partecipanti un’inedita mappa, un supporto con elementi tattili, uno strumento ludico per chiunque, oltre che di sensibilizzazione alla disabilità. Trenta esemplari progettati e realizzati "uno ad uno" con una cura sartoriale che, alla fine della giornata, anche grazie al contributo attivo di tutti i partecipanti, hanno restituito altrettanti racconti originali e unici facendo emergere diverse e nuove prospettive degli spazi attraversati.

mappa tattile geotrail navile
Mappa tattile Navile. Realizzazione arch. Fabio Fornasari
Ma chi siamo noi?

Siamo tre associazioni, unite dal desiderio di proporre un’esperienza a misura di famiglie, ludica, all’aria aperta, alla scoperta della città di BOLOGNA.

M.O.M Family Friendly - Associazione che si propone di sensibilizzare società e istituzioni, circa l’importanza di concepire e ri-definire gli spazi urbani a misura di famiglia. Lo sviluppo di una progettualità in grado di coniugare il tema della sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) con i ritmi sempre più frenetici della vita moderna, con le esigenze e le aspirazioni della società rappresenta uno degli obiettivi primari dell’Associazione.
sito web - facebook

Orienteering Club Appennino: Associazione di promozione sociale finalizzata ad organizzare eventi sportivi agonistici e promozionali di Orienteering, attività di guida ed educazione ambientale, cartografia, valorizzazione del territorio attraverso attività di geocaching e iniziative rivolte sia alle scuole che alla cittadinanza.
sito web - facebook

Associazione LE ORTICHE - Associazione culturale che intende promuovere l’arte in tutte le sue forme, l’inclusione socioculturale ed economica, gli stili di vita eco-sostenibili, rispetto per l’ambiente e partecipazione attiva.
facebook